Catalogato | Blog, Brainstorming

Muoversi come pesci in branco

Il mondo è in rapida evoluzione, ma la società è ancora ancorata a modelli di relazioni vecchie e improduttive. Ma la crisi può darci la possibilità di cambiare passo
Muoversi come pesci in branco

Cambia, tutto cambia. Cambia il numero di individui sul nostro pianeta che vogliono vivere ed esprimersi, cambia la velocità e la qualità delle comunicazioni, cambiano le possibilità manipolative di religioni e governi, cambiano i sistemi di apprendimento e creatività.
Cambia, tutto cambia. Ma noi ci dimentichiamo di questo semplice fatto e ci arrovelliamo in modelli di relazioni produttive più o meno confezionate provenienti dal passato, che ci portano a vecchi modelli di leadership.
Ma con la crisi ecco che cerchiamo una nuova visione che porti con sé i nostri valori.
Finalmente nel gruppo emergono nuove sfide, opportunità condivise e possiamo scoprire la nostra storia quando ritroviamo la libertà di condividerla senza giudizi. I leader che emergono in questa fase sono quelli che aiutano a scoprire le storie che devono essere dette. La definizione di “leadershift” è l’apertura alla scoperta di quello che è ignoto al gruppo.
In questa nuova definizione di gruppo possiamo immaginarci come pesci in una corrente dove non è chiaro chi sia davanti e chi dietro, ma tutti naturalmente sanno spostarsi in un equilibrio delicato dove la principale abilità è la scoperta del nostro modo di guidare sempre nuova, senza che gli altri lo sappiano. Tutti sono sensibili agli ostacoli e ai cambiamenti della corrente o della direzione presa da chi conduce in ogni momento. Il libero fluire di conduzione libera dal senso di essere manipolati o giudicati. Tutto sembra più facile e il gruppo tratta con facilità gli ostacoli e le direzioni. L’acqua diventa frizzante e spumeggiante e il gruppo si sente potente.
Unendo i propri nomi (Jonathan e Harry), due consulenti americani negli anni sessanta crearono una famosa matrice per far riflettere i gruppi e il loro modo di relazionarsi. La Johari Matrix confronta l’incrocio tra il noto e l’ignoto per me con il noto e l’ignoto per gli altri. Il modello semplifica quattro possibili situazioni (quadranti) nelle quali possiamo venirci a trovare nelle situazioni di gruppo.
Il primo quadrante (l’arena) è quello dove un gruppo può dibattere, dato che le informazioni e i fatti sono noti a me e agli altri. In questo quadrante si può lavorare produttivamente purché ogni persona espliciti i propri criteri. Infatti discutere di un fallo assegnato a una squadra di calcio cambia se si è tifosi di una o dell’altra squadra.
Il secondo quadrante (blind spot – punto cieco) è quello dove gli altri conoscono e io no. Per me è una noia terribile, mi mette addosso un senso di inutilità come in quelle riunioni dove la mia presenza è solo burocratica e dove non posso portare nulla.
Il terzo quadrante (mask – maschera) è quello dove io so tutto e gli altri non sanno nulla. Posso dire tutto quello che voglio perché nessuno può contraddirmi. È il quadrante del pescatore che inventa pesci giganti, spesso quello del venditore d’assalto che millanta false promesse, e talvolta è il politico in campagna elettorale in cerca di voti. È il quadrante della manipolazione, il quadrante dove nascono i conflitti e la distruzione dei gruppi di lavoro. Spesso nelle strutture piramidali la maschera è di moda.
Infine il quarto quadrante (creatività potenziale), ovvero quello dove noi non sappiamo ma neanche gli altri sanno, è il quadrante della vera innovazione. Per lavorare in questo quadrante occorre fare un salto evolutivo e forse entrare nel mondo della leadershift. Nella nostra ricerca di un futuro potremmo forse ripartire da un nuovo presente sempre più liquido e come gruppi di pesci nuotare in una corrente colorata di coralli nel caldo mare tropicale.


Matteo Catullo
Autore dell'articolo:

Commenta la notizia

You must be logged in to post a comment.

Sondaggio

Oggi si celebra la Festa dell'Europa. Ma secondo voi l'Unione Europea in questa crisi ha avuto un ruolo positivo o negativo?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Scrivi alla redazione

Clicca qui e dicci se ti piace il nuovo sito di Espansione oppure cosa cambieresti. Aspettiamo il tuo parere!
  • Ridimensiona caratteri: A A A
  • [ Powered by Purelab ]